L'impasto per pizza al taglio è la base perfetta per creare deliziose pizze quadrate da gustare con gli amici. Questa ricetta facile e veloce ti permetterà di preparare un impasto soffice e leggero, perfetto per una serata di pizza in compagnia.
L’impasto per pizza al taglio è una delle preparazioni più amate dagli italiani. Questa ricetta ti guiderà passo dopo passo nella creazione di un impasto perfetto, soffice e leggero. Potrai poi condire la tua pizza con gli ingredienti che preferisci, creando infinite combinazioni di sapori. Preparati a stupire i tuoi ospiti con una pizza al taglio fatta in casa!
Servi la tua pizza al taglio con i condimenti che preferisci, come pomodoro, mozzarella, prosciutto, funghi o olive. Buon appetito!
Impasto per pizza al taglio – Ricetta facile e veloce
Porzioni: 8 porzioni
Calorie: 300kcal
L’impasto per pizza al taglio è la base perfetta per creare deliziose pizze quadrate da gustare con gli amici. Questa ricetta facile e veloce ti permetterà di preparare un impasto soffice e leggero, perfetto per una serata di pizza in compagnia.
Stampa ricetta
Equipment
- Teglia rettangolare
- Planetaria
Ingredienti
- 500 g Farina
- 325 ml Acqua
- 10 g Lievito di birra
- 10 g Sale
- 30 ml Olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- In una ciotola grande, unire la farina, l’acqua, il lievito di birra e il sale. Mescolare bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere l’olio extravergine d’oliva e continuare ad impastare fino a quando l’impasto diventa elastico e non si attacca alle mani.
- Coprire la ciotola con un canovaccio umido e lasciare lievitare l’impasto per almeno 1 ora, fino a quando raddoppia di volume.
- Trasferire l’impasto su una teglia rettangolare leggermente unta di olio. Stendere l’impasto con le mani, cercando di distribuirlo in modo uniforme sulla teglia. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per altri 30 minuti.
- Preriscaldare il forno a 220°C. Cuocere l’impasto per pizza al taglio per circa 20-25 minuti, o fino a quando risulta dorato e croccante. Sfornare e lasciare raffreddare leggermente prima di tagliare a quadrotti e servire.
Video
Note
Per un impasto ancora più soffice, puoi sostituire una parte della farina con farina di semola rimacinata.
Se preferisci un impasto più croccante, puoi aggiungere una spolverata di semola sulla teglia prima di stendere l’impasto.
L’impasto per pizza al taglio si conserva bene in frigorifero per 2-3 giorni. Puoi prepararlo in anticipo e cuocerlo quando desideri.
Se preferisci un impasto più croccante, puoi aggiungere una spolverata di semola sulla teglia prima di stendere l’impasto.
L’impasto per pizza al taglio si conserva bene in frigorifero per 2-3 giorni. Puoi prepararlo in anticipo e cuocerlo quando desideri.
Nutrition
Calorie: 300kcal
Lascia un commento