La massa per la pizza è l'ingrediente base per una pizza deliziosa. Segui questa ricetta per preparare una massa soffice e croccante che ti farà venire l'acquolina in bocca.
La pizza è uno dei piatti italiani più amati in tutto il mondo. La chiave per una buona pizza è la massa, e con questa ricetta imparerai come prepararla in modo facile e veloce. Segui i passaggi e goditi una pizza fatta in casa come quella del miglior ristorante italiano.
Una volta cotta, puoi guarnire la pizza con i tuoi ingredienti preferiti come mozzarella, pomodori freschi, basilico e olio d’oliva. Servila calda e goditi la tua pizza fatta in casa!
La ricetta perfetta per la massa della pizza – Facile e deliziosa
Porzioni: 4 porzioni
Calorie: 300kcal
La massa per la pizza è l’ingrediente base per una pizza deliziosa. Segui questa ricetta per preparare una massa soffice e croccante che ti farà venire l’acquolina in bocca.
Stampa ricetta
Equipment
- Macchina per il pane
- Pietra refrattaria per la cottura
Ingredienti
- 500 g Farina 00
- 300 ml Acqua tiepida
- 10 g Lievito di birra
- 10 g Sale
- 30 ml Olio d’oliva
Istruzioni
- In una ciotola grande, mescola la farina e il sale. In un’altra ciotola, sciogli il lievito di birra nell’acqua tiepida. Versa gradualmente l’acqua con il lievito nella ciotola con la farina e mescola bene. Aggiungi l’olio d’oliva e continua ad impastare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Copri l’impasto con un canovaccio umido e lascialo lievitare in un luogo caldo per almeno un’ora, o fino a quando raddoppia di volume.
- Trasferisci l’impasto lievitato su una superficie infarinata e lavoralo leggermente con le mani. Dividilo in porzioni più piccole, a seconda delle dimensioni delle pizze che desideri preparare. Stendi ogni porzione con un mattarello fino ad ottenere una forma rotonda o rettangolare, a seconda delle tue preferenze.
- Preriscalda il forno a 250°C. Se hai una pietra refrattaria per la cottura, posizionala nel forno durante il preriscaldamento. Trasferisci la pizza sulla pietra refrattaria o su una teglia da forno e cuoci per circa 10-12 minuti, o fino a quando la base è dorata e croccante.
Video
Note
Se preferisci una pizza più sottile, puoi stendere l’impasto più sottile.
Aggiungi i tuoi ingredienti preferiti come condimento sulla pizza prima di infornarla.
Puoi conservare l’impasto per la pizza in frigorifero per un massimo di 2 giorni.
Aggiungi i tuoi ingredienti preferiti come condimento sulla pizza prima di infornarla.
Puoi conservare l’impasto per la pizza in frigorifero per un massimo di 2 giorni.
Nutrition
Calorie: 300kcal
Lascia un commento