La migliore ricetta per la pizza in teglia alla napoletana
Portata: Cena
Cucina: Italiana
Keyword: Napoletana, Pizza, Teglia
Preparazione: 1minute
Cottura: 20minuti
Tempo totale: 21minuti
Porzioni: 4porzioni
Calorie: 300kcal
La pizza in teglia è un classico della cucina italiana. Questa ricetta ti guiderà passo dopo passo per preparare una deliziosa pizza in teglia alla napoletana, con una base soffice e un condimento ricco di sapori.
In una ciotola grande, sciogli il lievito di birra nell'acqua tiepida. Aggiungi la farina e il sale. Mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare per almeno un'ora.
Prepara il condimento per la pizza. In una padella, scaldare l'olio extravergine di oliva. Aggiungi i pomodori pelati e cuoci per circa 10 minuti. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.
Prendi la teglia rettangolare e unta leggermente con olio extravergine di oliva. Prendi l'impasto lievitato e stendilo sulla teglia, facendo attenzione a coprire tutto il fondo.
Distribuisci uniformemente il condimento di pomodoro sulla base della pizza. Aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti e qualche foglia di basilico. Inforna la pizza in teglia in forno già caldo a 220°C per circa 20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.
Video
Note
Per un impasto ancora più soffice, puoi lasciarlo lievitare in frigorifero per tutta la notte.
Puoi personalizzare il condimento aggiungendo altri ingredienti come olive, capperi o prosciutto.